Situato alle pendici del monte Mazzano, Cadegliano Viconago è composto da 7 agglomerati urbani. In ordine alfabetico : Arbizzo, Argentera, Avigno, Cadegliano, Doneda, Gaggio e Viconago. Di questi Cadegliano e Viconago sono quelli più ricchi di storia.
Le prime testimonianze dell’esistenza di Cadegliano si hanno nel 984 attraverso un documento di compravendita. Una vicenda del 1438 di alleanze e tradimenti con il Marchese di Crotone, che quest’ultimo pago con la morte per non aver rispettato i patti con il popolo di Viconago che ingaggiò un sicario per ucciderlo. Di Cadegliano ci fu un evento nefasto in un periodo non precisato tra il 1300 e 1500. Un incendio che rase al suolo il paese e solo una casa rimase in piedi. In quella casa vi è ora raffigurata l’immagine della Madonna del Fuoco. La chiesa di Sant’Antonio Abate è l’edificio più vecchio di Viconago. Risale al X secolo. Dallo spiazzale della chiesa di San Giovanni Battista (del 1600), ora parrocchia, si gode un fantastico panorama. Bellissima l’attuale biblioteca una volta stazione ferroviaria, disegnata dal Sommaruga. Molte le ville padronali sparse per il territorio. Nel 1980 furono invitati degli artisti per dipingere sui muri delle case una loro interpretazione riguardo l’emigrazione. Alcuni di questi lavori li potete vedere nel video sottostante, dietro la nostra amica Simonetta che si è adoperata come speaker per la realizzazione del video che vi porterà all’interno del borgo.
Located on the slopes of Mount Mazzano, Cadegliano Viconago is made up of 7 urban agglomerations. In alphabetical order: Arbizzo, Argentera, Avigno, Cadegliano, Doneda, Gaggio and Viconago. Of these Cadegliano and Viconago are the richest in history.
The first evidence of Cadegliano’s existence dates back to 984 through a purchase and sale document.
A story of 1438 of alliances and betrayals with the Marquis of Crotone, whom the latter paid with death for not respecting the agreements with the people of Viconago who hired a hitman to kill him. There was a disastrous event in Cadegliano in an unspecified period between 1300 and 1500. A fire that destroyed the town and only one house remained standing. In that house there is now depicted the image of the Madonna del Fuoco. The church of Sant’Antonio Abate is the oldest building in Viconago. It dates back to the 10th century. From the clearing of the church of San Giovanni Battista (1600), now a parish, you can enjoy a fantastic view. The current library once a railway station, designed by Sommaruga, is beautiful. There are many manor houses scattered throughout the area. In 1980 artists were invited to paint their interpretation of emigration on the walls of the houses. Some of these works can be seen in the video below, behind our friend Simonetta who worked as a speaker for the creation of the video that will take you inside the village.